cerca

Ciclo mestruale: gli effetti sulla pelle del viso

Ciclo mestruale: gli effetti sulla pelle del viso

Anche tu noti sempre che in quei giorni ci sia qualcosa di diverso nella pelle del tuo viso?

Il ciclo mestruale è un appuntamento mensile delicato per ogni donna.

A parte sindrome premestruale, fase clou e tutto ciò che vi ruota intorno, anche la nostra pelle subisce dei cambiamenti a volte molto evidenti: a dare e togliere elasticità, compattezza e luminosità al viso sono principalmente gli ormoni e la loro fluttuazione durante diverse fasi che si differenziano l’un l’altra in base ai mesi, alle stagioni e agli anni.

I principali ormoni femminili, progesterone ed estrogeno, hanno un ruolo fondamentale per la salute del corpo della donna e per la possibilità di concepimento.

A tale variazione, si aggiunge anche quello della temperatura corporea (si alza pochi giorni prima dell’inizio del ciclo), ma non solo: cambia la produzione di sebo e la pelle del viso risulta più spessa e impura.

 

Come contrastare gli effetti del ciclo mestruale sulla pelle del viso?

Oltre a bere molta più acqua per idratarsi, fare attività fisica per ridurre stress e liberarsi delle tossine, potete ricorrere a qualche rimedio ad hoc per la vostra pelle del viso:

Creme e sieri mirati ad riequilibrare, ridurre macchie e colorito spento, dare più luminosità all’incarnato e combattere i livelli di secchezza e di sebo durante la fase mestruale.

– Seguire una corretta routine utilizzando creme giorno e notte che si prendano cura della pelle proteggendola dall’inquinamento e dalla secchezza.

– Fare una volta a settimana un peeling specifico che aiuti a contrastare gli effetti negativi di queste variazioni ormonali e donino alla pelle la luminosità che merita.

Non sai quale sia quello più adatto alla tua pelle del viso? Profumerie Camurati vi aspetta con una vasta gamma di prodotti sempre in linea con le novità del momento!

Stiamo aggiornando il catalogo prodotti del Brand