In questa quarantena hai voglia di preparare ricette sempre più raffinate e particolari? Fallo anche per i tuoi capelli: scopri le maschere fatte in casa!
Così come in tavola, anche le “ricette” per fare maschere fatte in casa nutrienti richiedono una speciale attenzione sugli ingredienti e i dosaggi. È utile inoltre sottolineare che se ne possono preparare di specifiche, per ogni tipo di esigenza: maschere per capelli grassi, secchi, spenti…basta solo scegliere!
Ma prima di cominciare, hai già dato un’occhiata al nostro sito web? Aggiorniamo costantemente anche i nostri canali social (Facebook e Instagram) con tutte le novità dal mondo delle fragranze e del beauty care! Nell’attesa di rivederti in negozio, goditi l’appuntamento settimanale col nostro blog!
Esperimenti magici
Oltre ai trattamenti che utilizzi normalmente, comprendiamo benissimo la voglia di sperimentare che accompagna un po’ tutti in questa quarantena: basta dare un’occhiata ai contenuti condivisi ogni giorno sui social network, per capire quanto sia importante poter evadere da questa routine.
Cucinare la pizza, scegliere un make-up semplice per le videoconferenze in smart working, pulire ogni angolo della casa per scoprire dove fossero finiti quei calzini spaiati di qualche anno fa, fare TikTok eccetera.
Insomma, stare a casa nasconde tante attività per occupare il tempo. Per ora parliamo delle maschere fatte in casa per la tua chioma!
I nostri consigli per maschere fatte in casa
- Per capelli grassi
- Per capelli colorati (biondi e scuri)
- Maschera anticaduta
Alcune informazioni prima di iniziare…
- Ricordati di testare sempre un po’ di prodotto sul tuo avambraccio prima dell’applicazione sul cuoio capelluto. Così da avere subito il controllo su eventuali arrossamenti e allergie.
- Attenzione alle dosi di limone: esso tende a schiarire i capelli per cui diluirlo sempre con acqua.
Cominciamo!
Sì, quando pensiamo ai capelli grassi sono tante le immagini che ci vengono in mente, tutte ugualmente terribili. Pronte per riavere una chioma nutrita e lucente?
- Maschera per capelli grassi
Ingredienti: yogurt (mezza tazza), aceto di sidro di mele (un cucchiaio) e miele (un cucchiaio). Si può aggiungere anche una banana: essa ha un ruolo fondamentale nella cura dei capelli danneggiati. Rinvigorisci la tua chioma, soprattutto se usi spesso piastra o arricciacapelli.
Preparazione: mischiare il tutto, facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Obiettivo: ridurre il grasso in eccesso e visibile sui capelli.
Tempo di posa: 15 minuti. Dopo lavare i capelli, preferibilmente con acqua tiepida e con shampoo.
Plus: tenere il phon piuttosto lontano dai capelli per non vanificare gli effetti anti-sebo della maschera. - Maschera per capelli colorati biondi
Ingredienti: acqua, 2 cucchiai di camomilla, un vasetto di yogurt, un cucchiaio di aceto di mele e uno di miele.
Preparazione: mettere sul fuoco un pentolino riempito per metà di acqua. Aggiungere 2 cucchiai di camomilla e aspettate l’ebollizione. Dopo aver lasciato un po’ intiepidire, aggiungere un cucchiaio di miele e uno di aceto di mele. Per ultimo il vasetto di yogurt.
Obiettivo: un biondo lucente come se avessi il sole al posto della testa!
Tempo di posa: 20 minuti, applicare su capelli umidi. Dopo risciacquare e lavare con shampoo. - Maschera per chiome scure
Ingredienti: 1 tazzina di caffé, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, due gocce di gel d’aloe, olio di ricino, un cucchiaio di miele ed uno di aceto.
Preparazione: in una ciotola mescola tutti gli ingredienti.
Obiettivo: dare nuova lucentezza ai capelli scuri.
Tempo di posa: 30 minuti, dopo risciacquare e lavare con shampoo. - Maschera anticaduta
Ingredienti: foglie di ortica, succo di limone o polpa di mela/banana, essenza di peperoncino, essenza di rosmarino, yogurt.
Preparazione: mescolare gli ingredienti.
Obiettivo: stimolare il microcircolo del cuoio capelluto.
Tempo di posa: almeno 15 minuti.