cerca

Spot pubblicitari e fragranze: cortometraggi da vedere e “sentire”

Spot pubblicitari e fragranze: cortometraggi da vedere e “sentire”

Avete mai fatto caso alle pubblicità sui profumi cariche di emozioni e con testimonial bellissimi, tutte concentrate in un brevissimo lasso di tempo e che sembrano dirvi più di quello che sembra?

 

Se non ci avete fatto caso cominciate adesso, siete assolutamente in tempo! La produzione di questi spot è frequente, spesso diretti da grandi registi d’eccezione.

I grandi marchi di cosmetici comunicano tanto del loro brand attraverso gli spot pubblicitari e lo fanno nel modo più intenso possibile: non è infatti facile presentare un profumo, descrivere una fragranza per attirare più clienti possibili attraverso un medium che sia la televisione o il web.

É molto più di una semplice strategia di marketing: si tratta di uno storytelling che lavora sulla vista per catturare l’olfatto e lo fa raccontando una storia carica di elementi e simboli. Questi devono poter avere la forza di descrivere cosa provino i protagonisti in quel preciso momento, grazie all’intensità del profumo e a ciò che esso rievoca nella mente e nel loro cuore.

Cosa prova Johnny Depp, Brad Pitt, Bianca Balti, Cate Blanchett e tante altre star mentre raccontano una fragranza? Che storia stanno raccontando?

Donne e uomini inseguono i propri desideri, valori, persino obiettivi. Il profumo diventa il loro cavallo di battaglia per distinguersi in mezzo ad una massa amorfa e proteggono la loro identità colorandola di note calde, fresche, floreali, vanigliate ecc. Lasciano un segno che è l’impronta della loro storia.

L’atmosfera di questi spot-pubblicitari veri a volte veri e  propri cortometraggi si sente con il cuore, le orecchie e con il naso: le luci e le ombre, i colori, i corpi e la musica sono gli strumenti che possano aiutare a far percepire al pubblico l’essenza della fragranza. Prima di odorarla, viene così raccontata: si cerca di tradurre al meglio sul piano visivo quello che è un odore, una decisione, un’emozione che rompe la barriera dello schermo o la barriera della cartellonistica.

Ecco qui un esempio di come Kenzo abbia messo insieme tutti gli elementi di cui abbiamo parlato: spot pubblicitari e fragranze possono dar vita ad uno splendido cortometraggio!

PS: vi aspettiamo nelle nostre profumerie per scoprire tutte le nuove fragranze!

Stiamo aggiornando il catalogo prodotti del Brand